Come previsto, Intel ha scelto il Computex 2014 di Taipei come palcoscenico per il lancio delle nuove CPU desktop Devil's Canyon e Pentium Anniversary Edition, entrambe in versione sbloccata. La lineup include 3 CPU, due Devil's Canyon, i7 4790K e i5 4690K, e un Pentium Anniversary Edition G3258.
Pur essendo basati sull'attuale architettura Haswell, queste tre CPU sono molto diverse. Come anticipato da Intel in precedenza, queste CPU sono dotate di un margine di overclock molto più ampio, grazie al materiale termico di interfaccia (TIM) utilizzato, e un numero maggiore di condensatori che offrono un alimentazione più stabile, con TDP più alto.
Secondo le slide ufficiali di Intel, il nuovo TIM non sarebbe una saldatura, come vista sulle CPU Sandy Bridge, quanto un materiale termico di nuova generazione chiamato Polymer Thermal Interface Material (NGPTIM), che dovrebbe trasferire il calore tra il die e la copertura della CPU in modo molto efficiente. Il nuovo TIM non è l'unica modifica effettuata sulle CPU Devil's Canyon: sono presenti condensatori in gran quantità, che dovrebbero gestire in maniera ottimale l'energia da inviare al die, arrivando ad ottnere un TDP di 88W che permette un margine di overclock molto ampio.
Per quanto riguarda le specifiche, il Core i7 4790K è una CPU quad-core con tecnologia Hyper-Threading, clock base di 4.0Ghz e Turbo di 4.4GHz, 8MB di cache L3, grafica integrata Intel HD4600 a 1205MHz, e TDP di 88W. Il Core i5 4690K è sempre un quad-core, ma senza Hyper-Threading. La frequenza base è di 3.5Ghz, che diventano 3.9Ghz con il Turbo: dispone di 6MB di cache L3 e scheda grafica integrata Intel HD 4600, con TDP da 88W.
Secondo Intel, le CPU Devil's Canyon saranno compatibili solo con le schede madri con chipset Intel serie 9, ma secondo le ultime notizie potrebbero essere compatibili anche con l'attuale socket di CPU Haswell. Alcune schede madri potrebbero avere qualche problema legato al TDP da 88W, e potrebbero aver bisogno di un aggiornamento del firmware.
Infine, ma non per ordine di importanta, troviamo la nuova CPU Intel Pentium Anniversary Edition G3258, rilasciata per celebrare il 20° anniversario del brand Pentium. Questa CPU dual-core non è dotata né di HT né di tecnologia Turbo, utilizza l'architettura Haswell con una frequenza base di 3.2 GHZ, 3MB di cache L3 e un TDP di 53W.
Non è ancora chiaro quale sia il margine di overclock di queste CPU, ma speriamo di scoprirlo molto presto. Per quanto riguarda i prezzi, l'i7 4790K dovrebbe costare circa 339$, mentre l'i 4690K 224$. Il Pentium G3258, invece, è atteso a circa 72$.
Source:
Intel.com.