Updated

Con la rubrica SSD Price Watch vogliamo tenervi aggiornati settimanalmente sul prezzo dei più diffusi dischi soliti presenti sul mercato, monitorando 28 diversi modelli. Per semplificarvi la vita, abbiamo realizzato dei grafici che mostrano l'oscillazione dei prezzi.



Con dissipatore Air Boost

Le schede grafiche Radeon RX Vega di AMD continuano ad essere merce rara sugli scaffali dei rivenditori, ma pare che la situazione sia in fase di miglioramento grazie all'arrivo sul mercato dei nuovi design realizzati dai partner. MSI ha annunciato due schede Vega, la RX Vega 56 Aig Boost 8G OC, e la RX Vega 64 Air Boost 8G OC. Entrambe le schede si basano sul PCB reference e utilizzano un dissipatore simile all'originale AMD.



I rumor parlano del Q1 2018

Le nuove CPU AMD Ryzen hanno riscosso un grande successo sul mercato, e non a caso la compagnia sta già lavorando alla seconda generazione. Secondo quanto affermato da AMD, vedremo inizialmente un refresh dell'attuale architettura Zen, per poi passare a Zen 2. Non è ancora chiaro però quali CPU nasceranno grazie alle rispettive architetture.




Con ventole RGB

Se siete in cerca di un case mid-tower compatibile con schede grafiche high-end, schede madri ATX e impianti a liquido custom, il nuovo Corsair 460X potrebbe essere la soluzione ideale. A diversi mesi di distanza dal rilascio del 460X RGB, Corsair ha deciso di rilasciarne anche una versione bianca. La compatibilità con le componenti, come anticipato, è davvero altissima.



Un mix tra la GTX 1070 e la GTX 1080

Inno3D ha progettato una scheda grafica specifica per minare crypto valute. Si tratta di una scheda basata su una GPU Pascal, con specifiche che mischiano alcuni aspetti della GTX 1070, con altri ella GTX 1080. L'aspetto più interessante è sicuramente l'assenza di qualunque uscita video nel pannello I/O posteriore.


Nuove feature e qualche novità

Continua senza sosta il lavoro di NVIDIA e AMD nell'aggiornare i driver video per le proprie schede. Quest'oggi AMD ha rilasciato i driver Radeon Software Adrenalin Edition 17.12.1, che portano con sè nuove feature social e alcune ottimizzazioni.



Il kit SO-DIMM più veloce sul mercato

I kit di memoria SO-DIMM sono solitamente utilizzati all'interno dei laptop, ma ultimamente li abbiamo visti anche su sistemi da gaming ad alte prestazioni, dato che sul mercato troviamo schede madri come la ASRock X299E-ITX/ac, che supporta fino a 4 moduli di memoria SO-DIMM. Corsair ha ancora una volta alzato l'asticella per quanto riguarda le frequenze operative di un kit SO-DIMM, rilasciando un kit Vengeance DDR4-4000 da 32GB di capacità.


Con dissipatore triventola

Nelle ultime settimane vi abbiamo riportato diversi report relativi al rilascio di versioni custom di RX Vega 64, senza però vederle mai effettivamente in vendita. Finalmente sembra che un modello stia per vedere la luce, la NITRO+ Vega 64.


Fino a 77 MH/s in overclock

Secondo alcuni report diffusi nelle ultime ore, pare che la nuova TITAN V sia una scheda molto efficiente in ambito crypto-mining. I ragazzi di BitsBeTrippin affermano che la TITAN V è un vero e proprio mostro in questo ambito: in merito è stato diffuso un video dell'unboxing completo, dell'installazione, e dei primi test eseguiti su un sistema X399 Threadripper.



Pentium e Celeron

Qualche mese fa, quando Intel ha aggiunto la dicitura "Gold" alla linea di processori Pentium Kaby Lake, alcuni rumor avevano ipotizzato l'esistenza di un gruppo di processori "Silver". Quest'oggi la compagnia ha annunciato alcuni nuovi modelli.



Per chiarire la situazione in ambito HDR

Acquistare un monitor con funzionalità HDR può essere un'operazione più complicata di quanto si immagini. Al fine di semplificare la cosa, la Video Electronics Standards Association (VESA) sta per rilasciare un tool di test chiamato DisplayHDR. Si tratta di un software che testa le specifiche del display quali luminosità, gamma dei colori, profondità dei bit e tempo di risposta. Al momento il tool è progettato per pannelli LCD, ma dovrebbe essere presto disponibile anche per display OLED.


Testata in diversi modi, risultati incredibili

La nuova Nvidia Titan V è stata avvistata nei database di Futuremark e Unigine, nei quali mostra risultati davvero impressionanti. Come forse avrete già sentito, la nuova Titan V è la prima scheda basata su architettura Volta, ed è proposta al prezzo di 3000$.




Basato su pannello VA

BenQ ha aggiunto un monitor 27-pollici con risoluzione 1920 x 1080 alla propria linea di prodotti. Il display utilizza tecnologia ad alto contrasto VA e dovrebbe garantire una corretta riproduzione di contenuti HDR. In aggiunta, EW277HDR offre una copertura del 93% sul profilo spazio colore DCI-P3 e dovrebbe essere anche l'ideale per utilizzi di tipo professionale.



Efficienza certificata 80 PLUS

Corsair ha svelato la nuova linea di alimentatori VS, declinata in modelli da 450W, 550W e 650W di potenza. I cavi sono tutti fissati al corpo dell'unità, e per questo motivo il prezzo di vendita dovrebbe essere particolarmente allettante. La garanzia fornita da Corsair su questi dispositivi è di 3 anni.




31 pollici IPS a risoluzione 4K

Acer ha annunciato il nuovo monitor ProDesigner PE320QK dedicato al mondo della fotografia. Il display si basa su un pannello da 31 pollici, di tipo IPS, a risoluzione 3840 x 2160. Acer afferma che il pannello utilizzato è in grado di riprodurre il 95% della gamma di colori DCI-P3, e il 130% dei colori sRGB.


Supporto ufficiale per la Titan V

Nvidia e AMD continuano a rilasciare nuovi driver nella stessa giornata, con note di rilascio molto simili. Il motivo è spesso legato al rilascio di un nuovo titolo che richiede alcune ottimizzazioni, ma in altri casi ci sono motivi più importanti per rilasciare un aggiornamento. I driver Nvidia Geforce 388.59, per esempio, sono dedicati alla nuova Geforce Titan V e a Fallout 4 VR, il nuovo titolo Bethesda.


Ad anni di distanza dal rilascio

Qualche giorno fa RAMBUS ha iniziato a svelare le prime specifiche tecniche delle memorie DDR5 e HBM2. Se siete appena passati a memorie DDR4, non preoccupatevi, ci vorranno diversi anni prima che i moduli DDR5 siano disponibili sul mercato consumer, ma ciò nonostante le prime specifiche dovrebbero essere già state definite. I due aspetti su cui si andrà a lavorare sono, ovviamente, prestazioni ed efficienza energetica.



Architettura Volta per ambienti AI e supercomputer

Pensavamo che per quest'anno non ci sarebbero state novità da segnalare sul mercato GPU, e invece Nvidia ha stupito tutti lanciando la nuova Titan V. Si tratta della prima Titan basata su architettura Volta, che secondo le specifiche tecniche rilasciate dovrebbe disporre di 21.1 miliardi di transistor, in grado di fornire fino a 110 teraflop di potenza di calcolo. Per farla breve, 9 volte più veloce di una Titan Xp.




The Doomsday Heist

Qualche giorno fa Rockstar ha annunciato un nuovo aggiornamento di GTA Online, disponibile a partire da domani, 12 Dicembre. Con l'arrivo della nuova espansione co-op a 4 giocatori, si verrà chiamati a salvare San Andreas e Los Santos dalla distruzione completa. Si tratta di un'espansione decisamente imponente, che porta con sè anche una buona quantità di nuovi veicoli.



Un monitor da 24 pollici di fascia economica

BenQ offre già una vasta gamma di display, ma oggi ha svelato il nuovo XL2536 in Full HD. Si tratta di un display da 24 pollici a risoluzione 1920x1080 con refresh di 60Hz, un modello pensato per gli utenti con poco budget, dato che il prezzo di vendita è di soli 139 €.
(1) 2 3 4 ... 834 »
ocaholic - Comparazione prezzi SSD - Weekly Report #6 - News - ocaholic