MSI ha lanciato la scheda madre top di gamma della linea Gaming basata sul nuovo chipset Intel Z97 Express, la Z97 Gaming 9 AC, pensata per il mercato high-end. La nuova Z97 Gaming 9 AC va ad aggiungersi ai modelli Gaming 3, Gaming 5 e Gaming 7 già annunciati in precedenza.
Basa su form factor ATX, la nuova Z97 Gaming 9 AC è dotata di un gran numero di feature, anche legate all'overclock: alimentazione VRM a 16 fasi, quattro slot DDR3 e tre slot PCI-Express 3.0 x16 (x8/x4/x4 oppure x8/x
. Inoltre dispone di interfaccia SATA Express, 8 porte SATA 6Gbps e uno slot M.2.
Per quanto riguarda l'audio, la scheda dispone di un DAC SNR da 100+ dBA, circuito di amplificazione per headset e condensatori di alta qualità, mentre la parte network è gestita da un Nic Killer E2205 Gigabit di Broadcom. Troviamo inoltre un modulo WiFi 802.11ac di Intel, e connettività Bluetooth 4.0. La scheda strizza l'occhio anche ai clocker, grazie alla presenza di un display LED di debug, punti di misurazione del voltaggio, e tasti Power, Reset e OC Genie installati sulla scheda.
L'intera lineup di schede MSI Gaming è dotata di colorazione nera con particolari rossi. Al momento MSI non ha annunciato altri dettagli, come il prezzo o la data di rilascio, ma è facile immaginare che la scheda sarà a breve disponibile, ad un prezzo intorno ai 200$.
Source:
MSI.com.