Come sapete, il lancio delle nuove CPU Ivy Bridge-E è praticamente dietro l'angolo e non è una sorpresa che si inizino a vedere i primi esempi di motherboard migliorate, intese per essere usate con le nuove CPU basate su LGA 2011, tra queste troviamo ovviamente la Asus X79 Deluxe.
Nonostante Ivy Bridge-E sia retro compatibile con le schede madri LGA 2011 tramite un semplice update del BIOS, questo non ferma certo i produttori dall'uscire con nuove proposte per la nuova piattaforma Intel HEDT. In precedenza abbiamo visto l'EVGA X79 Dark, oggi ci è concesso di dare una prima sbirciata alla P9X79 Deluxe di Asus il cui nome sarà semplicemente Asus X79 Deluxe.
La nuova Asus x79 deluxe, usa lo schema di colori già visto sulla linea di Asus dedicata al chipset z87 e include un paio di nuove e interessanti feature quali PCI-Express 3.0, SATA 6Gbps nativo (in luogo di uno di terze parti aggiunto in seguito) e l'hardware necessario ad overcloccare gli SSD che Intel ha in programma di mostrare alla sua conferenza di San Francisco dedicata agli sviluppatori.
Le capacità riguardanti la memoria restano le stesse, ossia otto slot per memorie DDR3 DIMM in grado di supportare fino a 128GB di ram DDR3-1866 (2400MHz O.C.) al fine di consentire l'uso dell'interfaccia quad channel, l'alimentazione è affidata all'ormai noto sistema Digi+ VRM a doppio processore 'intelligente' giunto alla quarta generazione in grado di aumentare le potenzialità di overclock, dodici porte SATA 6Gbps, quattro slot PCI-Express 3.0 x16 e due slot PCI-Express 3.0 x1, Asus Wi-Fi Go, USB BIOS Flashback, USB 3.0 Boost, Gigabit Ethernet, diverse feature orientate all'overclocking e molto altro.
Ovviamente dovremo aspettare il lancio ufficiale di Ivy-Bridge-e, previsto tra il 4 e l'11 settembre, per vedere questa motherboard in azione.
Source:
Wccftech.com.