Nvidia non resta ferma. in preparazione nuovi modelli

Maxwell in arrivo per il Q1 2014

secondo un report pubblicato su Videocardz.com e come ci si aspettava, Nvidia non resterà a guardare il lancio delle GPU AMD Hawaii, attese per la fine di quest'anno. Le GPU Maxwell verranno lanciate nel Q1 2014.


Mentre i modelli lanciati quest'anno sono e saranno principalmente chip GK104 e GK106 rimaneggiati, così come l'entry level GK208, ci si aspetta che Nvidia lanci un nuovo modello high-end, il Titan Utlra. Titan Ultra sarà basato su un chip GK110 completamente sbloccato e Nvidia potrebbe anche proporre una scheda grafica a doppia GPU, una 790, con due GK110. La nuova Titan Ultra sarà la risposta diretta all'uscita delle GPU Hawaii di AMD e dovrebbe settarsi su un prezzo intorno ai 1000 dollari americani.

Oltre alle schede che dovrebbero venire lanciate quest'anno, dovrebbe arrivare la nuova serie 800 di Nvidia basata sull'architettura Maxwell e ciò potrebbe accadere prima del previsto, almeno secondo le voci di corridoio derivate dai report. Nvidia potrebbe lanciare le nuove GPU nel Q1 2014, o ad un certo punto tra febbraio e marzo. è molto probabile che Nvidia abbia le GPU pronte per il Cebit e le lanci poco dopo. Sicuramente dipende tutto dal processo di fabbricazione in quanto TSMC non sarà pronta per la produzione in massa del processo a 20nm prima di Giugno 2014, quindi o Maxwell non sarà basata sul processo a 20nm o assisteremo ad un lancio meramente pubblicitario da parte di Nvidia.

Nvidia ha anche i margini per ritoccare ancora i prezzi e lo vedremo succedere molto probabilmente in corrispondenza del lancio di Hawaii da parte di AMD o al lancio delle nuove GPU da parte di Nvidia. In ogni caso la fine dell'anno e le feste faranno parte di un periodo molto molto interessante.


Source: Videocardz.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia non resta ferma. in preparazione nuovi modelli - NVIDIA - News - ocaholic