Negli ultimi giorni si sono rincorsi diversi rumor in merito a una possibile Radeon RX 490, una nuova dual-GPU alla quale AMD starebbe lavorando. A quanto pare, la scheda esiste davvero e potrebbe essere lanciata prima di quanto pensassimo.
Come ben sappiamo, le GPU Vega di fascia high-end non arriveranno sul mercato prima del 2017, e al momento AMD non ha nessuna nuova offerta per quella fascia di mercato. Per risolvere questo problema, la compagnia ha deciso di realizzare una scheda dual-GPU, utilizzando molto probabilmente due chip Polaris 10.
Avvisatata su una slide di AMD, questa scheda è progettata per il gaming in realtà virtuale e a risoluzione 4K. Secondo quanto diffuso da una pagina di Sapphire, la Radeon RX 490 dovrebbe basarsi su due GPU Polaris 10, con 16GB di memoria GDDR5 (8GB per ogni chip) e una doppia interfaccia a 256-bit.
Una configurazione del genere potrebbe mettere parecchia pressione sulla GTX 1080 di Nvidia, visti gli ottimi risultati che si ottengono con un Crossfire di Radeon RX 480.
La RX 490 potrebbe avere un prezzo di lancio compreso tra i 499 e i 599$, un prezzo decisamente più basso rispetto a quanto richiesto per una GTX 1080.
Source:
Wccftech.com.