In una recente intervista, il capo del Radeon Technologies Group (RTG) Raja Koduri, ha svelato che la compagnia sarebbe al lavoro su almeno 2 differenti GPU basate su architettura Polaris.
Parlando con Venture Beat, Raja è entrato nel merito di Polaris 10 e Polaris 11, le due GPU prodotte entrambe con sistema FinFET a 14nm, che porteranno un grande aumento prestazionale e una netta riduzione dei consumi energetici.
Secondo l'intervista, entrambe le GPU si basano su architettura GCN 4.0 con un front-end ristrutturato, una nuova geometria dei processori, un nuovo motore multimedia e nuovi controller per le uscite video; a conti fatti, si tratta di una GPU completamente nuova con feature mai viste prima.
Polaris 10 dovrebbe essere più piccola, simile a Cape Verde, e sarebbe la GPU che è stata mostrata live durante il CES 2016. Polaris 11 invece sarà la GPU top di gamma che andrà a sostituire Fiji.
Sfortunatamente AMD continua a tenere segreti i dettagli più interessanti, ma sicuramente nelle prossime settimane sentiremo parlare sempre più spesso delle GPU Polaris.
Fonte:
Venturebeat.com.