Dopo altri vari produttori, anche SAPPHIRE propone una versione da 8GB della R9 290X. La nuova SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X dispone di un generoso overclock di fabbrica e di uno dei più performanti dissipatori per schede video.
Il dissipatore di SAPPHIRE utilizza un sistema a camera di vapore posizionato tra la GPU stessa e la base del dissipatore, così da assicurare la corretta dissipazione della scheda. Complessivamente il sistema Vapor-X offre cinque heatpipes e tre ventole da 90mm silenziose. In aggiunta anche i componenti posizionati sul PCB vengono raffreddati passivamente e sono coperti da una placca dissipante.
La nuova Vapor-X utilizza un sistema di fasi di alimentazione digitale e la nuova sezione di alimentazione denominata Aero10 che sviluppa 10 fasi con tecnologia Direct-FET. Il sistema di alimentazione utilizza chokes SAPPHIRE Black Diamond che garantiscono affidabilità e durata.
Le frequenze sono in linea a quelle presenti sul modello da 4GB, infatti il core clock ha una frequenza di 1030 MHz (in modalità overclock) e le memorie sono impostate a 5500 MHz. Per quanto riguarda le connessioni sono presenti due DVI-D, un HDMI e un DisplayPort.
Purtroppo non sappiamo quale sia il prezzo di questa R9 290X da 8GB di memoria, ma immaginiamo che a breve sarà disponibile sul mercato.
Source:
Techpowerup.com.