Quando si parla di software libero, uno dei nomi più importanti è sicuramente quello di Richard Stallman. E quando Stallman decide di prendere in mano un microfono, e spiegare perché è molto importante diffondere questo tipo di mentalità, è davvero il caso di ascoltarlo.
Che apprezziate o meno il personaggio, è innegabile che Richard Stallman sia una personalità molto interessante, un uomo convinto di poter cambiare le abitudini del mondo per il meglio. Stallman è convinto che il software libero sia assolutamente fondamentale, e anziché criticarli, bisognerebbe supportarli al meglio e diffonderli il più possibile.
Durante l’evento TED di Ginevra, per la prima volta con il supporto di slide esplicative, ha spiegato perché la società odierna dovrebbe sfruttare molto di più i software liberi. Bisogna prima di tutto liberarsi del preconcetto secondo il quale libero significa gratuito, che inevitabilmente le mina la credibilità. Stallman è convinto che l’obiettivo si possa raggiungere senza difficoltà con il dialogo, dimostrando a tutti i benefici legati al software libero.
Sia che voi siate dei fan del software libero, o solamente dei curiosi sull’argomento, la presentazione del papà di GNU può chiarirvi le idee e darvi nuove informazioni.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.