AMD potrebbe lanciare schede madri X499

Nel Q1 del 2019

Secondo gli ultimi rumor, AMD starebbe preparando una nuova generazione di schede madri compatibili con i processori Ryzen Threadripper 2000. Si parla già dei primi modelli svelati in occasione del CES 2019, che si svolgerà a Gennaio del prossimo anno. Inoltre, AMD dovrebbe svelare un nuovo chipset per il socket AM4, chiamato Z490.



Negli ultimi mesi c’è stato un fiorire di nuove CPU, nuovi chipset e nuove schede madri. Secondo quanto riportato, AMD dovrebbe rilasciare il nuovo chipset X499 con un hub I/O e ulteriori miglioramenti, di cui al momento sappiamo davvero poco. Ci aspettiamo che AMD integri una maggior quantità di slot PCIe Gen4, dato che Vega può sfruttare questa interfaccia al meglio.

AMD dovrebbe rilasciare questo chipset subito dopo l’arrivo sul mercato della piattaforma Intel X599, prevista per la fine del 2018. Siamo un po’ perplessi su quali possano essere le vere novità introdotte da AMD con questa nuova piattaforma, considerato che la lineup X399 è già molto ricca di modelli ed è perfettamente compatibile con le CPU Threadripper 2000.

AMD ha intenzione di rilasciare anche il chipset Z490 per il socket AM4, come già anticipato da diversi rumor. AMD Z490 sarà dotato di 12 linee PCIe anzichè le 8 che offre X470 al momento. Per la prima volta, AMD andrà a utilizzare linee PCIe Gen 3.0, dato che per ora tutti i suoi chipset utilizzano le 2.0. Questa novità influirà anche sulla parte di storage, dato che ci saranno più linee a disposizione per dischi NVMe.

Vi ricordiamo che per il momento le informazioni riportate sono frutto di rumor, non c’è nulla di confermato ufficialmente.





Source: Guru3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Marc Büchel - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD potrebbe lanciare schede madri X499 - AMD - News - ocaholic