Microsoft sta spingendo molto sul mercato OS, mentre Windows XP è giunto al termine del servizion; Apple continua lo sviluppo dei propri dispositivi e del sistema operativo. NetMarketShare è un famoso sito che analizza la diffusione dei vari sistemi operativi, l'abbiamo consultato per voi.
L'analisi del sito NetMarketShare si basa sui Pc connessi ad internet, e tramite il browser utilizzato può capire quale sistema operativo si sta utilizzando. Pur non essendo un metodo molto preciso, può dare un'idea generale di quali siano le tendenze attuali.
Stando a quanto dice il sito, Windows 7 è ancora in crescita, e mantiene più del 50% del mercato. Windows XP mantiene la seconda posizione con un declino del 4% da quando ha raggiunto lo stadio di “end of support”. Windows 8/8.1 è terzo in classifica, con 8.1 in vantaggio sul suo predecessore, 7 mesi dopo il rilascio.
Per quanto riguarda Apple, Mac OS X 10.9 è l'unico rappresentato sul grafico, anche se sicuramente il numero di utenti Apple è ben maggiore di quanto non si possa intuire dall'analisi di mercato, soprattutto perchè molti non aggiornano il sistema operativo. In ogni caso, Microsoft detiene la maggior parte del mercato, con Windows 7 che sta andando a sostituire Windows XP. Apple si trova in seconda posizione davanti a Linux, poco utilizzato ma sempre presente.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.