Alphacool International, l'azienda tedesca, ha annunciato un nuovo servizio di customizzazione di water block per GPU, andando a riempire quelle fasce di mercato che al momento restano scoperte, come quella delle GPU di livello medio e con design non-reference, creando un waterblock full cover completamente modulare.
Come si può vedere dalle immagini sottostanti, il water block di Alphacool è realizzato con un design “core only”, al quale si aggiunge poi una base e un backplate progettati specificatamente per il singolo modello di GPU.
Il design particolare di questo waterblock permette di raffreddare sia la GPU, sia la base in rame che si occupa del resto della scheda. Secondo Alphacool, i MOSFET della scheda saranno raffreddati come se ci fosse un dissipatore ad aria, mentre GPU e memorie avranno un calo di temperature compreso tra i 30 i 40 gradi.
L'idea dietro a questo design modulare è che ti permette di acquistare solo la placca di raffreddamento qualora si cambiasse scheda grafica, mentre il resto dei componenti è universale. Alphacool rilascerà piastre per la serie Nvidia 700 e AMD 200: è già stato comunicato il prezzo per il modello compatibile con la GTX 750 Ti, 59 €, compreso il backplate, mentre il modello per la Titan Black dovrebbe costare 79€.
Alphacool inoltre permetterà ai clienti di spedire la propria scheda custom, per la quale non esiste un modello di piastra di raffreddamento, per realizzarne una specifica. Inoltre manderà un set completo di componenti di raffreddamento in modo totalmente gratuito a chi fornirà la propria scheda per questa operazione, perchè a quel punto il prodotto verrà aggiunto al catalogo.
Per chi fosse interessato a sistemi di raffreddamento Multi-GPU, Alphacool ha progettato il sistema “multi-bridge”, per connettere due water block tra loro.
Seguite il link sottostante per avere altre informazioni sul nuovo sistema di raffreddamento Alphacool.
Source:
Alphacool.com.