Debian è arrivato alla 7° versione, chiama “Wheezy”, ma in ambienti di lavoro professionali e sui server, siamo ancora fermi alla versione 6, “Squeeze”, che a breve smetterà di essere supportata, creando non pochi problemi.
Debian 6, “Squeeze”, è stato rilasciato a Febbraio 2011. Questa versione è stata pensata con un ciclo vitale di 3 anni, per cui il 2014 è l'anno in cui smetterà di essere supportata, con conseguenti problemi a livello di sicurezza.
La decisione sembra assolutamente logica, considerato che Debian 7 è assolutamente stabile, e che Debian 8 sarà rilasciato a breve. Ma non si è tenuto conto del mercato business che al momento si avvale di Debian 6. Sicuramente Microsoft è la prima scelta per quanto riguarda gli OS, sia sul mercato desktop, sia su quello enterprise e server, ma Linux ha comunque un'ottima base di utenza, soprattutto su Debian. Per le aziende che non volessero cambiare OS, o non avessero tempo per farlo, l'unica soluzione è utilizzare Debian 6 in versione LTS (Long Time Support), che verrà supportato fino a Febbraio 2016, dando molto più tempo per migrare su Debian 7, o addirittura Debian 8.
Squeeze-LTS sarà sviluppato per architetture i386 e AMD64, da un team diverso rispetto a quello che si è occupato della versione classica. Come spesso succede nel mondo GNU/Linux, ogni aiuto esterno è ben accetto, poichè tutto il lavoro si basa su volontari che si offrono di continuare a supportare il progetto. Inizialmente non saranno supportate tutte le applicazioni, ma a breve verrà rilasciato un tool per sapere quali versioni saranno compatibili con Squeeze LTS. In caso stiate utilizzando Debian 6, per il momento potete dormire sonni tranquilli, ma vi consigliamo di pensare al più presto ad un rimpiazzo, quantomeno Debian 7.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.