Secondo una notizia freschissima riportata da KitGuru.net, pare che Intel potrebbe rilasciare una CPU Haswell-E in anticipo rispetto a quanto ci si aspettasse. Per essere più precisi, potremmo già vedere i primi modelli al Computex 2014, il cui inizio è previsto per il 3 Giugno a Taipei.
La nuova piattaforma è progettata per le CPU Intel Core i7 Extreme, con tanto di nuovi chipset X99 Express. Le CPU Haswell-E, secondo i primi rumor, saranno le prime CPU desktop prodotte da Intel con 8 core, e poiché supportano l'HyperThreading, ci si ritroverà con un totale di 16 thread. Inoltre troviamo 20MB di cache L3, supporto per memoria DDR4 quad-channel, tecnologia Turbo Boost e 40 linee PCI-Express 3.0. Ovviamente le CPU Haswell-E saranno prodotte a 22 nm.
I processori faranno parte della serie 5000, e saranno compatibili soltanto con il chipset X99 e il socket LGA2011-3. Come per le precedenti CPU di serie Extreme, anche queste sono pensate per la fascia enthusiast, e siamo davvero curiosi di scoprire quali schede madri X99 verranno presentate al Computex.
Source:
Kitguru.net.