Il più grande processo degli USA, tra Apple e Samsung, conosciuto anche come “the patent wars”, la guerra dei brevetti, è finalmente giunto al termine, e Apple otterrà circa 930 milioni di dollari di risarcimento, ma non ha ottenuto il ban dei prodotti incriminati.
Il processo è iniziato nel 2012, e il verdetto originale obbligava Samsung a pagare 1.05 miliardi di dollari di danni, per aver violato alcuni brevetti, ma dopo vari ricorsi, il nuovo verdetto ha fissato la multa a 929.8 milioni. Pur avendo perso il processo, e pur dovendo pagare ad Apple una consistente somma di denaro, Samsung mantiene il diritto di vendere i propri prodotti negli USA, poiché il giudice ha respinto la richiesta di Apple di bannare permanentemente dal mercato USA i prodotti incriminati.
La lotta è ben lontana dall'essere conclusa, poiché Apple ha già intentato causa per altri dispositivi, tra cui il famoso Galaxy S III, probabilmente lo smartphone Samsung che ha avuto più successo in tutto il mondo. Il nuovo processo inizierà entro fine mese.
Siamo abbastanza curiosi di sapere se Samsung riuscirà a sfuggire alla multa questa volta, o se Apple riuscirà ad ottenere un altro risarcimento, ma probabilmente dovremo aspettare un bel po' per saperlo.
Source:
The Wall Street Journal.