Le console di nuova generazione stanno dando il massimo per offrire un'esperienza di gioco simile a quella di un PC moderno, e quest'oggi abbiamo la possibilità di mostrarvi un video comparativo che mostra il nuovo Thief 4 in azione su PS4, Xbox One e PC.
E' difficile poter giudicare oggettivamente se il gioco sia meglio su PC o console, poiché le console sono ottimi dispositivi da gaming, ma non dispongono di alcune caratteristiche che un PC è in grado di offrire. In generale, poi, un PC è in grado di offrire una grafica migliore, anche se il costo da sostenere è solitamente più alto.
Nei due video sottostanti vengono mostrate due sequenze di gioco identiche, eseguite sulle 3 piattaforme: è palese che il PC sia ancora lontano per quanto riguarda le performance in fatto di frame rate, e le console non sembrano essersi scostate molto dalle vecchie PS3 e Xbox 360 per quanto riguarda la gestione dell'illuminazione e delle texture.
Tutti i video sono in risoluzione 1080p, tranne per Xbox One, che forza il gioco a 900p. Poiché l'architettura hardware è molto simile tra PC e console di nuova generazione, l'FXAA (anti-aliasing) funziona meglio su console, e migliora il risultato finale.
Se le console dovessero continuare a svilupparsi in questa direzione, nel prossimo futuro i PC avranno bisogno soltanto di un OS da console per giocare, e l'apripista per questa possibilità è Valve, con il suo Steam OS.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.