Nonostante il numero dei core e l'architettura a 64bit non siano prettamente fondamentali per i processori mobile, Qualcomm ha presentato due nuovi SoC basati sul Cortex ARM 64bit A-53, lo Snapdragon 615 Octa core e il 610 quad core.
Entrambi i SoC sono basati sul Cortex A-53 64bit e hanno la stessa GPU Adreno 405 e LTE Cat 4. Nonostante le frequenze precise non siano state rivelate, sappiamo che sono prodotti con il processo produttivo LP a 28nm che è molto simile al MSM8916, conosciuto anche per lo Snapdragon 410, con una frequenza di 1.2Ghz e quad core ma con una GPU diversa, la Adreno 306.
Il Cortex A-53 è molto simile al Cortex A-7 migliorato a 64bit e octa core. Qualcomm ha dichiarato che è meglio avere più core ma più piccoli, almeno al fine dell'ottimizzazione. Ad esempio: nella versione octa-core abbiamo due quad core, uno ottimizzato per le operazioni a basso carico ed uno per le operazioni ad alto impegno. Quando serve più potenza, lavorano assieme entrambi i processori, fornendo maggiore potenza di calcolo.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno ora sono un paio di smartphone muniti di questi SoC per poterli vedere in funzione.
Source:
Qualcomm.com.