Gigabyte al lavoro su un'altra scheda madre Bay Trail

Dotata del quad-core Celeron J1900

All'inizio del mese molti produttori di schede madri hanno presentato la propria proposta per quanto riguarda la piattaforma Bay Trail-D, e nella maggior parte dei casi la CPU abbinata era l'Intel Celeron J1800, ma secondo le ultime notizie, Gigabyte sarebbe al lavoro anche su una versione più potente, dotata di CPU Celeron J1900 da 2 Ghz.



Il Celeron J1800, un dual-core da 2.41 Ghz, dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi da ufficio, mentre il nuovo modello mini-ITX, denominato GA-J1900N-D3V, avrà prestazioni leggermente più alte. Il Celeron J1900 è un quad-core con architettura Silvermont, dotato di 2MB di cache L2, frequenza base di 2 Ghz, che arrivano a 2.42 con il Turbo; al suo interno troviamo una GPU Ivy Bridge clockata a 688 Mhz, che diventano 854 al massimo dello sforzo.

Non abbiamo ancora immagini della GA-J1900N, ma sappiamo che sarà dotata di 2 slot DDR3 SO-DIMM che supporteranno fino a 8 GB di RAM, un singolo slot PCI-Express 2.0 x1, uno slot PCI standard, e output DVI e VGA. Inoltre troviamo 2 porte SATA 3Gbps, porte USB 3.0, Gigabit Ethernet, due porte USB 2.0 e anche una porta parallela e una seriale, così da renderla compatibile con tutto quello che si potrebbe trovare in un ufficio.

Sfortunatamente non è dotata ne di porta HDMI ne di DisplayPort, perchè è chiaro che Gigabyte punti ad un target da ufficio; speriamo di vederne una versione simile pensata però per il mercato HTPC, che riponga più attenzione sul comparto audio, magari con porte Sata 6Gbps e altre caratteristiche utili su un HTPC.

Al momento la GA-J1900N-D3V è in vendita in Europa a prezzi variabili tra i 77 e gli 87 €, ma immaginiamo che calerà di prezzo quando si diffonderà maggiormente.


Source: via Fudzilla.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Gigabyte al lavoro su un'altra scheda madre Bay Trail - Gigabyte - News - ocaholic