AMD ha annunciato ufficialmente di aver prodotto i primi sample di CPU server ARM a 64 bit, la serie AMD Opteron A1100, nome in codice Seattle. Basate su 4 o 8 core ARM A57 con set di istruzioni ARMv8 64 bit, le nuove CPU server saranno disponibili in due versioni: la prima è la già citata serie Opteron A1100, mentre la seconda è la AMD Opteron A-Series, sviluppata per piattaforme micro-ATX.
Oltre ai 4 o 8 core ARM Cortex-A57, la serie AMD Opteron A1100 è dotata anche di 4 o 8MB di cache L3 condivisa, memorie DDR3 o DDR4 con ECC, fino a 4 SODIMM, UDIMM o RDIMM, 8 linee PCI-Express 3, 8 porte SATA 3, due porte 10Gbit Ethernet, tecnologie ARM TrustZone e Crypto, e co-processori per compressione dati.
La “A-Series” invece, è composta da kit sviluppati apposta per schede madri micro-ATX, e include processori A1100 con 4 slot DIMM, che possono ospitare fino a 128 GB di DRAM DDR3, connettori PCI-Express configurabili in modalità singola x8 o doppia x4, 8 porte SATA, e compatibilità con alimentatori standard. Le schede hanno la caratteristica di poter essere utilizzati come stand-alone, o montati dentro un telaio. Le schede sono dotate di ambiente di boot UEFI e Linux, basato su Fedora.
“Le necessità dei data center stanno cambiando. Un approccio uguale per tutte le situazioni limita l'efficienza, e aumenta i costi, “ ha detto Suresh Gopalakrishnan, vice presidente e general manager della divisione server business di AMD. “Le nuove CPU Opteron A-Series portano l'esperienza e la tecnologia di un processore che conosciamo benissimo, unito al sistema ARM, che completa in modo perfetto la nostra gamma di prodotti Opteron x86.”
Source:
AMD.com.