Microsoft ha annunciato un nuovo record nelle entrate, di ben 24.52 miliardi di dollari USA per il secondo trimestre del 2014 fiscale, che si è concluso il 31 Dicembre 2013. La crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, è ben del 14%: una bella sorpresa, considerate le difficoltà che ha attraversato il colosso americano nell'ultimo periodo.
Oltre alle entrate, aumentate del 14%, l'utile operativo è stato di 7.97 miliardi di dollari, mentre l'utile netto è stato di 6.56 miliardi, o 0.78$ per azione. La maggior parte delle entrare deriva dalle console Xbox, poiché Microsoft ne ha vendute ben 7.4 milioni di unità nell'ultimo trimestre, 3.9 milioni di Xbox One e 3.5 milioni di Xbox 360. Anche Surface ha fatto la sua parte, avendo raddoppiato le entrate tra il primo e il secondo trimestre, da 400 milioni a 893. Anche Bing sta cominciando a imporsi, la sua fetta di mercato è del 18.2%, e ha aumentato le entrate derivanti dagli annunci pubblicitari del 34%.
Le entrate di Windows OEM, invece, sono scese del 3%, ma sono aumentate quelle di Windows OEM Pro, del 12%. Microsoft ha inoltre guadagnato una buona fetta di mercato da SQL Server, System Server, Office 365 e servizi di cloud.
“Il nostro segmento commerciale continua a superare la media del mercato, e la nostra divisione Device & Consumer ha avuto un ottimo trimestre,” ha detto Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft. “Gli investimenti che stiamo facendo per proporre nuovi dispositivi e servizi innovativi che offrano esperienze indimenticabili ai nostri clienti, e il lavoro che stiamo facendo con i nostri partner, tutto questo ci sta portando ottimi risultati, e ci offre ottime prospettive per il futuro.”
“Abbiamo registrato entrate record, e la domanda per i nostri prodotti è sempre molto alta, e stiamo facendo passi da gigante nel campo dei dispositivi portatili”, ha detto Amy Hood, CFO di Microsoft. “Questi risultati rispecchiano il nostro impegno, la nostra disciplina, e ripagano gli azionisti a lungo termine, e continueremo a trasformare strategicamente la compagnia in modo da rimanere sempre competitivi.”
Source:
Microsoft.com.