Western Digital ha svelato una nuova unità composta da un SSD da 120GB e un HDD standard da 1TB, il tutto inserito in un dispositivo standard da 2.5" e spesso solo 9.5mm, il WD Black².
La nuova unità ibrida conosciuta sotto il nome di WD1001X06DTL, combina un HDD e un SSD in un'unica unità da 9,5mm di spessore. Questo prodotto nasce per sistemi All-in-one, computer compatti e notebook. Purtroppo risulta troppo spesso per gli ultrabook, ma siamo sicuri che WD produrrà un'altra versione ancor più contenuta.
Il WD Black² è completamente differente dalle vecchie unità SSHD dove la memoria flash agiva come buffer; in questi nuovi prodotti la parte attiva di default è l'SSD e, solo tramite un software WD, portrete usufruire della controparte HDD. Al momento il prodotto è compatibile solo con sistemi Windows, non son presenti tool per Mac OS o Linux OS.
Un'altra limitazione riguarda la mancanza del supporto RAID e la possibilità di estendere la partizione su entrambi i dischi.
Le prestazioni non sono affatto male, fino a 350MB/s in lettura e 140MB/s in scrittura sequenziale. Gli IOPS in lettura e scrittura casuale sono 57K e 34K.
Il prezzo al momento non è certo basso, 299€ in Europa. Considerando il prezzo di un Samsung 840 Evo da 500GB (280€ in EU), crediamo che il prodotto di WD sia troppo costoso al momento, nonostante lo spazio a disposizione in quantità maggiore.
Source:
Computerbase.de.