AMD ha sorpreso tutti durante l'evento GPU 14 della scorsa notte, presentando la AMD Gaming Evolved App, che va a contrapporsi, seppure con un po' di ritardo, alla Nvidia Geforce Experience. Grazie a Raptr, la nuova app Gaming Evolved ottimizza le impostazioni di gioco per dare le migliori prestazioni sull'hardware che si utilizza.
E' sorprendente che AMD abbia deciso di far sviluppare la app da un'azienda esterna, la Raptr, guidata da Dennis Fong, aka “Tresh”, che probabilmente ricorderete come il vincitore della Ferrari 328 di John Carmack durante un torneo di Quake 1 nel 1997, è sicuramente un'azienda interessante, che permette ad AMD di avere un'app che ottimizzi i titoli a seconda del setup hardware che si utilizza.
La app Gaming Evolved permette di ottimizzare in automatico i giochi con un semplice click, grazie ad una raccolta di dati automatica dalla comunità AMD, potendo così gestire tutte le possibilità di setup. Una volta installata, la app scansiona automaticamente tutti i giochi presenti, e permette anche di sbloccare ricompense utilizzando i giochi stessi.
La app raccoglie anche i dati degli FPS e crea una raccolta di dati delle performance, che vengono aggiornati con tutti i risultati presenti sul cloud. Inoltre è dotata di una finestra a scomparsa che permette di regolare le impostazioni per il miglior compromesso tra performance e qualità dell'immagine.
Al momento la app si trova in fase Beta, ed è disponibile sul sito Raptr. La app Gaming Evoled dovrebbe supportare circa 20 giorni, ma AMD la aggiornerà molto presto aggiungendo molti altri titoli.
Source:
AMD.com,
Raptr.com.