Ecco i nomi delle nuove schede video AMD

In arrivo le nuove Radeon Ry

Sin da quando AMD ha rilasciato la prima scheda grafica DirectX 10, ci ha abituato ad uno scheda dei nomi molto chiaro: le Radeon HD xyz0, dove X indica la generazione, Y il segmento di mercato, e Z le singole varianti all’interno dello stesso segmento. Adesso AMD ha deciso di cambiare, e le GPU della famiglia Volcanic Islands utilizzeranno uno scheda di nomi un po’ diverso: sono in arrivo le Radeon Ry xz.


Secondo Techpowerup, lo schema Ry xz i, sarà molto simile al precedente, con differende di piazzamento dei numeri. Per esempio, la Y indicherà il segmeto di mercato, mentre “xz” indircherà il numero del modello, mentre “i” indica una caratteristica speciale. Per rendere le cose più chiare, vi facciamo un esempio prendendo la serie Radeon HD 7900, che si tradurrebbe in Radeon R9 280 X, dove il 9 indica il segmento high-end, “2” indica la generazione, e “80” indica la presenza di un chip “XT”, mentre i chip “Pro” dovrebbero essere indicati dalla cifra 60, o 70, o addirittura 50.

Anche le schede video mobile potrebbero subire lo stesso trattamento, con l’aggiunta del prefisso “M-“ prima del numero del modello (per esempio, Radeon R9 M380 X). Il nuovo schema dei nomi è stato individuato grazie ad una pagina validation di GPU-Z, e mostra che AMD si sta preparando per l’evento Hawaii del 25 Settembre dove verranno mostrate alla stampa le nuove GPU della famiglia Volcanic Islands.



Source: Techpowerup.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Ecco i nomi delle nuove schede video AMD - AMD - News - ocaholic