Secondo un servizio su Digitimes.com, AMD comincerà a spedire le nuove GPU Hawaii ai suoi assemblatori partner in Ottobre, questo significa che la data precedentemente annunciata riguardante l'evento del 25 Settembre sarà piu' un "tech-day" piuttosto che un lancio vero e proprio come giustamente predetto da voci di corridoio.
AMD ha già usato in passato i "tech-days" come modo per mostrare delle nuove schede grafiche senza doverli dichiarare lanci veri e propri e secondo Digitimes, AMD dovrebbe spedire le prime GPU Hawaii ad Asus, Msi e PowerColor mentre si prospetta per Ottobre la comparsa dei relativi prodotti sugli scaffali.
Come sentito in precedenza, le nuove GPU Hawaii dovrebbero attestarsi nella fascia di prezzo sotto i 600 dollari, cosa che, se dovesse realizzarsi, metterà Nvidia sotto grande pressione. Con i recenti tagli fatti alla scheda di punta a doppia GPU HD7990 e i tagli arrivati su tutta la serie delle HD 7000, AMD sta mettendo Nvidia in una situazione poco piacevole che potrebbe indurre ad una vera e propria guerra dei prezzi.
Sarà interessante vedere cosa AMD deciderà di mostrare al "tech-day" programmato per il 25 di settembre sull'isola vulcanica, ma pare che non sara possibile comprarle fino alla fine di Ottobre, sempre che tutto vada come previsto.
Source:
Digitimes.com.