APU Carizo per sostituire Kaveri nel 2015

Le APU Nolan sostituiranno Beema nel 2015

Ci sono stati dei rumor riguardanti le APU Kaveri, su un possibile ritardo sulla produzione di massa, che non è ancora cominciata. Lo stesso report di Digitimes ha rivelato inoltre nuovi nomi in codice per le APU previste nel 2015, tra cui Carizo e Nolan.


Le APU Kaveri, previste per la fine dell’anno, o al limite per l’inizio del 2014, sono basate sull’architettura CPU Steamroller, e saranno affiancate ad una GPU con architettura GCN, che offrirà performance molto più interessanti rispetto a Trinity o Richland. Queste APU saranno le prime ad essere dotate di HUMA/HSA (Heterogeneous System Architecture), che offrirà memoria unificata tra CPU e GPU, le quali attingeranno dalla stessa memoria a seconda delle necessità.
Secondo la notizia di Digitimes, nella prima metà del 2014, AMD intende rilasciare due nuove APU con HSA, tra cui Berlin, per server, e Beema, che andrà a rimpiazzare le attuali APU Kabini. Nel 2015, AMD rilascerà Carizo e Nolan, che rimpiazzeranno Kaveri e Beema, entrambe con HSA.
Sfortunatamente non è ancora chiaro quale tipo di architettura verrà utilizzata per le APU Carizo, ma secondo la timeframe, AMD dovrebbe essere pronta con le CPU con architettura Excavator, e anche nuove architetture per la GPU. Carizo potrebbe utilizzare un’architettura Steamroller modificata, seguendo lo stesso percorso utilizzato per Richland, che non era altro che una versione rivista di Trinity.
Le APU Nolan invece dovrebbero rimpiazzare le APU Beema, che dovrebbe a sua volta rimpiazzare Kabini durante il 2014. Dovrebbe utilizzare CPU Jaguar migliorate, con GPU con architettura GCN 2.0 e supporto HSA. La fascia “low-power” del mercato vedrà le APU Mullins, che dovrebbero rimpiazzare Temash.
Pare che il 2014 e il 2015 saranno anni intensi per AMD, con l’introduzione dell’HSA su quasi tutte le APU.









Fonte: WCCFTech.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
APU Carizo per sostituire Kaveri nel 2015 - AMD - News - ocaholic