Le tecnologie di sincronizzazione adattiva come il G-Sync e il FreeSync stanno diventando sempre più importanti in ambito gaming. Se da una parte abbiamo FreeSync, una soluzione open-source economica, NVIDIA propone il G-Sync che è un po' più complicato. Per sfruttare le funzionalità G-Sync è necessario un modulo dedicato – anche piuttosto costoso – che sarà presto affiancato a un modello ancora più caro, per il G-Sync HDR.
Attualmente un modulo NVIDIA G-Sync costa circa 200$, mentre la versione HDR, che sarà presto installata nei chiacchieratissimi display ASUS PG27UQ e Acer Predator X27, sarà ancora più costosa. Non a caso i due display costano circa 2000$, visto che secondo alcuni rumor il modulo G-Sync HDR costa circa 500$. Si tratta di un aumento di prezzo davvero sostanziale, rispetto al modulo G-Sync classico.
Secondo quanto riporta la recensione di PCPer, all'interno del PG27UQ di ASUS sarebbe presente un modulo Intel Altera Arria 10 GX480 FPGA con 3GB di memoria DDR4 a 2400MHz di Micron. Il modulo è disponibile presso diversi siti a poco più di 1000$, mentre per i produttori di monitor il costo del modulo G-Sync HDR sarà di circa 500$. Inevitabilmente, questo costo si tradurrà in un prezzo di vendita consigliato molto più alto.
Source:
PCPer