Valve ha portato un aggiornamento importante a Steam Survey riguardante le percentuali di utilizzo di ogni singolo componente. Negli scorsi mesi l'azienda ha rilevato dei valori poco affidabili e per questo motivo non abbiamo intenzione di effettuare alcun genere di confronto rispetto ai mesi passati.
Valve in una nota ha spiegato che i valori rilevati dai sistemi sono stati alterati da un conteggio errato degli internet cafè in Cina. I sistemi sono stati conteggiati innumerevoli volte alterando così le statistiche. Valve è ora corsa ai ripari introducendo un nuovo script che dovrebbe garantire maggiore affidabilità. A partire da Aprile 2018 i valori dovrebbero essere più affidabili.
Analizzando a fondo i nuovi valori vediamo che NVIDIA detiene il primo posto per quanto riguarda il numero di schede video utilizzate. Secondo le statistiche, i primi 14 posti sono occupati da schede video NVIDIA. Al momento la scheda più utilizzata risulta la GeForce GTX 1060 con il 12% di utilizzo, seguita dalla GeForce GTX 1050 Ti con poco meno del 10% di utilizzo. Per quanto riguarda la fascia alta, troviamo la GEForce GTX 1070 al sesto posto e la GeForce GTX 1080 all'ottavo posto. La prima scheda video AMD appare solamente al 19esimo posto con un market share di appena 1%. Siam al corrente che il mercato di vendita di AMD non vada propriamente a gonfie vele, tuttavia siamo ancora stupiti da una percentuale così bassa di utilizzo.
Per quanto riguarda i processori, Intel detiene oltre quattro quinti dell'utilizzo. Appena il 16% è ottenuto da AMD. Il grafico mostra anche quale tipologia di CPU è preferita dagli utenti. Al momento i modelli quad-core sono i più utilizzati con oltre il 62%, seguiti dai dual-core con un solido 30%. Le CPU più performanti invece ottengono pochi punti percentuali, i modelli da six-core sono utilizzati da appena il 4% e quelli da eight-core da meno del 1%.
Source:
Steam