Alcune settimane fa, ASRock ha annunciato la nuova linea di schede video denominata Phantom Gaming. La linea include quattro modelli di schede video basate sul chip AMD RX 500. Nonostante le schede erano attese per il mese corrente, sembra che AMD abbia bannato la vendita di questi modelli.
Sembra che le schede video della serie Phantom Gaming non saranno disponibili nel mercato europeo. Secondo numerose fonti, ASrock non ha il benestare di AMD per poter commercializzare i propri prodotto all'interno della Comunità Europea. Questo risulta abbastanza strano, ma risulta ancora più bizzarro che ASRock non possa vendere neanche le schede video nella sua terra di origine, a Taiwan.
Secondo un report di Tom's Hardware, ASRock può vendere le proprie schede solo in alcuni paese o aree geografiche. Per esempio la vendita è permessa in Sud America, Australia, Brunei, Canada, Indonesia, Giappone, Sud Korea, Malesia, Nuova Zelanda, Filippine, Tailandia, Messico, Perù, Cile, Russia e Vietnam.
Non è la prima volta che assistiamo ad una mossa di questo tipo, basti pensare a Colorful o Galaxy/Galax. Entrambi sono bannati dall'Europa e commercializzati sotto altri nomi. Se tuttavia volete comunque una scheda video ASRock potete acquistarla oltre oceano con costi di spedizione probabilmente esorbitanti.
Al momento non è chiara la ragione di questo ban, secondo alcuni rumor AMD potrebbe aver effettuato questa mossa a causa del mining. ASRock ha promosso la propria serie di schede video per i minatori e sappiamo tutti come AMD sia contraria a questo genere di utilizzo.
Source:
Guru3D