Durante il CES 2018, ASUS ha svelato diversi nuovi prodotti, quali laptop, monitor, mini-PC e periferiche. Tra le novità abbiamo un kit per eliminare le cornici nere dai bordi dei monitor: scopriamo meglio come funziona.
Il kit proposto da ASUS gioca su un'illusione ottica, che utilizza la refrazione della luce per nascondere i bordi neri. Il sistema non utilizza nessun tipo di elemento elettronico: la cornice fornita si incastra sul borso superiore e su quello inferiore del monitor, e va a coprire la cornice nera con uno strato di un materiale trasparente che, con un'inclinazione di 130 gradi, crea un'illusione ottica che nasconde i bordi neri.
L'effetto è ben lontano dall'essere perfetto, in quanto i bordi risultano un po' sfocati. ASUS afferma che si tratta solo di un concept per il momento, e che potremmo vedere il prodotto finale sul mercato nei prossimi mesi. La soluzione è certamente originale e semplice da mettere in pratica, chissà se prenderà piede tra gli utenti con tanti monitor.
Source:
Engadget