Qualche ora fa AMD ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari. Nel corso del Q3 2017, la compagnia ha registrato un aumento di introiti del 26% rispetto all'anno scorso. Per la prima volta dopo 3 anni sono anche stati registrati degli utili operativi, pari a 71 milioni di dollari US, contro i 406 milioni di perdite dello scorso anno. A quanto pare Wall Street non è rimasta particolarmente impressionata dai risultati ottenuti, e ha pronosticato un Q4 in calo. Per questo motivo, le azioni di AMD sono crollate del 12% in borsa.
Iniziamo dagli aspetti positivi: AMD ha raccolto 1.64 miliardi durante il Q3, mentre lo scorso anno si era fermata a 1.31 miliardi. Come anticipato, il netto è stato di 71 milioni, una cifra incredibilmente positiva se paragonata ai 406 milioni persi nel Q3 del 2016. Stessa cosa vale per gli introiti operativi, pari a 126 milioni, contro i -293 milioni dello scorso anno.
Il segmento Computing and Graphics ha raccolto ben 819 milioni di dollari, il 74% in più rispetto allo scorso anno, grazie alla vendita di schede grafiche Radeon e processori Ryzen, a prezzi sempre più alti vista anche la corsa ai bitcoin che si è riaccesa negli ultimi mesi. La divisione Enterprise, Embedded e Semi-Custom ha raccolto 824 milioni. Secondo il CEO di AMD, Lisa Su, la situazione potrebbe migliorare ulteriormente grazie all'altissima domanda di componenti per minare cripto valute.
Source:
AMD