Qualche giorno fa AMD ha annunciato ufficialmente i processori Ryzen Threadripper. Questa nuova linea di CPU offre ancora più core di quelli presenti nei chip Ryzen 7, e si basa sulla piattaforma X399, sviluppata ad hoc da AMD. Al momento la lineup si compone di 3 modelli fino a un massimo di 16 core e 32 thread.
Il sito tedesco Tweakers.net ha avvistato questo chip sui siti di ASUS e ASRock, spulciando la lista di compatibilità. Rispetto al Threadripper 1920X, il TDP è stato abbassato di 40W. Purtroppo non abbiamo ulteriori dettagli su questo chip Threadripper privo del suffisso "X", ma tenete conto che il modello 1920X è dotato di 12 core, 24 thread, e opera a una frequenza base di 3.5GHz.
Sembra che AMD voglia completare il prima possibile la lineup Ryzen Threadripper, e un chip a 12 core e 24 thread – privo delle funzioni legate all'overclock – potrebbe risultare una scelta molto intelligente per le future workstation AMD, specialmente grazie al TDP ridotto. Siamo davvero curiosi di scoprire quali altri assi sono nascosti nella manica di AMD.
Source:
Tweakers