Qualche tempo fa, AMD aveva annunciato cheil rilascio della Radeon Vega Frontier Edition con raffreddamento a liquido sarebbe avvenuto durante il terzo trimestre del 2017. Sembra che stavolta AMD sia riuscita a rispettare quanto promesso, dato che la scheda è disponibile sul mercato americano.
Rispetto alla versione raffreddata ad aria, su questa scheda abbiamo un TDP significativamente più alto a causa delle frequenze impostate. La Radeon Vega Frontier Edition con raffreddamento a liquido dovrebbe operare a una frequenza che si avvicina molto ai 1600MHz.
Dando un'occhiata agli shop statunitensi, troviamo la Radeon Vega Frontier Edition su sabrepc: la versione ad aria è proposta a 1000$, mentre quella a liquido aumenta vertiginosamente, fino a 1499$. Si tratta di un sovrapprezzo importante, ma che sicuramente non spaventerà coloro che vogliono assicurarsi una delle schede video di fascia "pro-sumer" più potenti ad oggi. Chiaramente tutti noi – e tutti i potenziali clienti – speriamo di vedere il prezzo calare al più presto.
Nei prossimi giorni vedremo sicuramente circolare in rete nuovi test e risultati, sia in ambito gaming sia in ambito professionale con applicazioni di rendering. Grazie a questi test potremo farci un'idea un po' più chiara di cosa aspettarci anche dalle schede Radeon RX Vega, anche se saranno comunque informazioni da prendere con il giusto peso.
Source:
ComputerBase