La ASUS ROG Strix X299-E Gaming è una nuova scheda madre della linea X299. Al momento ASUS propone solamente cinque modelli di schede madri: la Prime X299-A, la Prime X299-Deluxe, la ROG Strix X299-E Gaming, la TUF X299 Mark 1 e il modello Mark 2. Rispetto alla precedente ROG Strix X99 Gaming, la ROG Strix X299-E Gaming offre caratteristiche simili e uno schema di colore leggermente diverso.
La scheda si basa ancora una volta su un formato ATX occupando così tutta l'area a disposizione. Il nuovo modello di ROG Strix X299-E Gaming è dotato di retroilluminazione RGB, posizionata sotto ad ogni dissipatore e copertura in plastica. Sono inoltre presenti tre slot PCIe 3.0 x16 dotati di rinforzi metallici che aumentano la rigidità. A seconda della CPU installata e dalla quantità di linee PCI Express a disposizione la scheda supporta differenti configurazioni. Nel caso di un processore di fascia alta da 44 linee, la scheda può essere configurata in modalità x16 / x16 / x8.
Sono presenti otto porte SATA tutte girate di 90 gradi per facilitarne l'utilizzo. Inoltre troviamo due slot M.2 che permettono l'installazione di diversi SSD. Uno dei due slot è posizionato al centro della scheda e può ospitare dischi in formato 2280, mentre il secondo è nella parte bassa, e supporta dischi 22110.
Dal momento che la ROG Strix X299-E Gaming appartiene alla fascia alta di ASUS per quanto riguarda X299 è presente una copertura in plastica per il pannello I/O dotata di LED RGB. Naturalmente sono presenti numerose features dedicate al mondo degli overclocker come pulsanti onboard, selettori e display debug. Al momento la scheda è disponibile su Geizhals ad un prezzo di 328 Euro.
Source: ASUS