Alcuni mesi fa quando il Litecoin era interessante da minare con le schede video, e non con specifici ASIC, anche noi di ocaholic abbiamo speso le nostre giornate a minare questa valuta. Al momento il prezzo della crypto valuta Etherum è letteralmente esplosa e molti minatori sono tornati all'opera comprando letteralmente tonnellate di schede video.
Attualmente è abbastanza difficile poter trovare delle Radeon RX 480 e delle 580 nuove nei negozi perchè tutte le scorte sono ormai esaurite. Anche il mercato dell'usato è letteralmente impazzito tanto che le R9 290 hanno raggiunto prezzi a dir poco incredibili. Naturalmente se avete intenzione di investire tempo e denaro in questa nuova attività vi consigliamo di comprare qualcosa di cui valga veramente la pena.
Nel caso del mining è importante avere una scheda video che sia molto efficiente. Sostanzialmente è necessaria una scheda in grado di raggiungere il più alto punteggio hash-rate per KW/h. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, l'unità hash-rate è l'unita di misura per quanto riguarda il mining.
Nathan di Legit Reviews ha creato un interessante articolo riguardante la migliore scheda per questo genere di utilizzo. Sono state testate numerose schede analizzando così il quantitativo di hash-rates raggiungibile da ogni singolo modello. Naturalmente sono state testate anche schede video di NVIDIA come la GeForce GTX 1060 e la GTX 1070.
Se volete addrentarvi in questo mondo vi consigliamo di leggere l'articolo di Nathan disponibile su Legit Review.
The Best GPU For Ethereum Mining - NVIDIA and AMD tested GeForce GTX 1070 Ethereum Mining - Small Tweak For Great Hashrate and Low Power Silent Ethereum Mining On EVGA GeForce GTX 1060 at 22 MH/s