GALAX ha svelato la nuova scheda grafica GTX 1070 Katana, realizzata con un dissipatore che occupa un solo slot di espansione. E' la prima, e per ora unica, GTX 1070 a slot singolo, e dobbiamo ammettere che il design è decisamente accattivante.
Creare una GTX 1070 a singolo slot deve aver messo in difficoltà chi progetta i dissipatori. Data la scarsa superficie disponibile, dissipare il calore proveniente dalla GPU, dalle memorie e dai VRM non dev'essere affatto facile. GALAX ha deciso di utilizzare l'heatsink RazorX, che combina la tecnologia "vapor chamber" con una gran quantità di alette in rame che dovrebbe riuscire a gestire il calore prodotto, pur mantenendo le emissioni acustiche entro i livelli di guardia.
La scheda è spessa solo 16mm, pertanto è una soluzione molto interessante per i PC gamer che amano i sistemi SFF. GALAX è persino riuscita a offrire la GTX 1070 Katana con la GPU overclockata a 1518/1708MHz; si tratta di un OC appena accennato rispetto ai 1506/1683MHz della versione Founders Edition, ma è già di per sè molto sorprendente.
Sul retro della scheda troviamo un connettore DisplayPort 1.4, un HDMI 2.0b e un DVI dual-link. Ad oggi non abbiamo informazioni in merito al rilascio di questa scheda.
Source:
Techpowerup