Qualche giorno fa ASUS ha svelato due schede grafiche basate sul nuovo chip top di gamma di Nvidia. Se della GTX 1080 Ti Turbo ancora non abbiamo dettagli, ne abbiamo invece sulla ROG STRIX Geforce GTX 1080 Ti, oltre a potervi mostrare alcune foto del sample fornito a Cowcotland.
La ASUS ROG STRIX Geforce GTX 1080 Ti è realizzata sulla base di un PCB custom con 10+2 fasi di alimentazione, e con un dissipatore a tripla ventola. L'heat sink è realizzato con una gran quantità di alette in alluminio e diverse heatpipes. La copertura in metallo è rifinita in colore nero, con un backplate sul retro. A livello estetico, questo dissipatore è molto simile a quello utilizzato per la ROG Strix Geforce GTX 1080. Chiaramente da questa scheda ci aspettiamo ottime prestazioni, e temperature ottimali.
Dando un'occhiata alla tabella delle specifiche tecniche, ci rendiamo conto che il chip è stato overclockato alle frequenze 1594/1708 Mhz, mentre la versione Founders Edition opera a 1480/1582 Mhz. Si tratta di un buon OC di fabbrica, ma niente di travolgente. Le connessioni video presenti sono: 2 DisplayPort 1.4, due HDMI 2.0b e una DVI dual-link. Dato che tutti i più recenti prodotti di ASUS sono dotati di una gran quantità di LED RGB, questa scheda non poteva essere da meno, e infatti troviamo diversi LED su entrambi i lati della scheda.
Grazie ai nostri amici di Cowcotland, oggi possiamo mostrarvi anche le prime immagini della scheda. Secondo loro, questa nuova ASUS Geforce ROG STRIX GTX 1080 Ti è più larga e più spessa, rispetto alla GTX 1080 della stessa serie. Sul retro sono presenti due connettori per le ventole, che possono essere regolate tramite il software dedicato di ASUS. Si tratta di una feature interessante, che permette di installare due ventole extra nel case, magari dedicate proprio al raffreddamento della scheda video. Inoltre, Cowcotland ha svelato che ASUS è al lavoro sulla GTX 1080 Ti ROG POSEIDON (POSEIDON-GTX1080TI-P11G-GAMING), che dovrebbe essere dotata di una soluzione di raffreddamento ibrida ad aria e liquido.
Source:
Videocardz