Seagate ha svelato una nuova linea di HDD consumer chiamata Guardian, proposta in tre diverse versioni e con capacità massima di 10TB.
Pensata per soddisfare le diverse esigenze del mercato consumer, la nuova linea di HDD Guardian varia in prestazioni, formati e feature a seconda del modello scelto.
All'interno della linea Guardian troviamo i dischi Barracuda, pensati per i mercati mainstream e Gaming, proposti in due versioni, Barracuda e Barracuda Pro.
I dischi Barracuda saranno proposti in formati da 2.5 e da 3.5 pollici, con capienze comprese tra 500GB e 4TB per il formato da 3.5", e fino a 2TB per i modelli da 2.5 pollici. I Barracuda Pro invece saranno disponibili sono in formato da 3.5 pollici e saranno proposti in capacità da 6, 8 e 10TB.
I Barracuda dispongono di un massimo di 64MB di cache, con prestazioni medie che si aggirano sui 156 MB/s in lettura e scrittura. I modelli sopra i 2TB dispongono anche della tecnologia Seagate AcuTrac, e tutti sono dotati di interfaccia SATA 6Gbps. Nelle versioni da 500GB e da 1TB troviamo un solo piatto con 2 testine, mentre nelle versioni fino a 4TB troviamo 3 piatti e fino a 6 testine.
La linea Barracuda è pensata per lo storage in ambito desktop e laptop, anche esterno e mobile, per server casalinghi e dispositivi affini, ed è coperta da 2 anni di garanzia.
Più interessanti invece i nuovi Barracuda Pro, pensati per sistemi desktop ad alte prestazioni, applicazioni creative e gaming. I Barracuda Pro sono coperti da 5 anni di garanzia e dispongono di un massimo di 256MB di cache, raggiungono velocità di trasferimento di 220 MB/s e utilizzano l'interfaccia SATA 6Gbps. Internamente troviamo 12 piatti e 6 testine per i modelli da 6 e 8TB, e 14 piatti e 7 testine per il modello da 10TB.
Tra le novità troviamo anche la nuova serie IronWolf, descritta come resistente e affidabile. Anche in questo caso troviamo 2 versioni, IronWolf e IronWolf Pro, anche queste proposte in tagli da 10TB con formato da 3.5 pollici. Sono dischi pensati per utilizzi casalinghi intensi, creativi e per NAS di piccole aziende. Gli IronWolf variano tra 1 e 10TB e possono essere utilizzati in NAS da 8 slot, dispongono di tecnologia AgileArray e offrono prestazioni di 210 MB/s con un massimo di 256MB di cache.
La serie IronWolf è coperta da 3 anni di garanzia. Purtroppo non abbiamo informazioni in merito alla serie IronWolf, di cui Seagate parlerà durante l'autunno.
Infine abbiamo la linea SkyHawk, pensata per sistemi di sorveglianza. Proposti in formato da 3.5 pollici con capacità di 10TB, i dischi SkyHawk sono pensati per operare 24 ore al giorno 7 giorni su 7, anche grazie al firmware ImagePerfect che aiuta a minimizzare i cali di frame-rate e i tempi morti. Questi dischi sono in grado di registrare filmati provenienti da 64 telecamere in HD, e dispongono di 256MB di cache con prestazioni che si attestano su 210 MB/s, il tutto con 3 anni di garanzia.
La nuova linea Guardian è un'importante novità a livello marketing per Seagate, e questa nuova divisione dovrebbe aiutare l'utente a capire quale disco fa al caso suo, similarmente a quanto fa Western Digital con i colori.
Purtroppo non abbiamo informazioni in merito al prezzo di questi dischi, ma vi terremo informati.
Source:
Seagate.com.