AMD mostra una CPU Summit Ridge alle prese con Doom
Zen in versione desktop comincia a mostrare i muscoli
AMD ha rilasciato un video in cui mostra una CPU Summit Ridge, realizzata con architettura Zen, mentre riproduce il nuovo Doom durante l'E3 2016.
Il video è stato rilasciato come teaser di lancio delle CPU Zen desktop Summit Ridge, e mostra il Lead System Engineer, Louis Castro, mentre parla del periodo di test di Summit Ridge, e del fatto che è in grado di far girare Doom.
Secondo quanto diffuso, l'architettura CPU Zen sarà lanciata inzialmente sul mercato desktop sotto forma di Summit Ridge, per poi essere seguita dai modelli server, notebook e chip integrati. AMD ha promesso un aumento delle prestazioni IPC (Instructions per Clock) del 40%.
Durante il Computex 2016, il CEO di AMD, Lisa Su, ha affermato che le CPU Summit Ridge sono già state diffuse ai partner nei primi mesi del 2016, e dovrebbero essere lanciate in versioni a 8 core/16 thread sulla nuova piattaforma AM4.
Il sistema di test utilizzato era formato da una CPU Summit Ridge, probabilmente abbinata a una GPU Polaris, ed è stato in grado di riprodurre Doom senza il minimo problema, anche se non abbiamo informazioni in merito ai componenti utilizzati.