Nelle ultime settimane si sono rincorsi molti rumor sulla CPU AMD Zeppelin, realizzata con architettura Zen, e quest'oggi abbiamo la conferma sul nome della CPU, pubblicato all'interno di un codice Linux.
Il nome in codice Zeppelin è stato riportato in uno studio pubblicato da AMD, all'interno del quale sono presenti alcuni dettagli riguardanti la tecnologia Exascale Heterogeneous Processor, utilizzata in una APU con moduli Zeppelin.
Secondo i rumor, Zeppelin sarebbe basata su 4 unità Zen per un totale di 32 core CPU, poichè ogni unità Zen dispone di 8 core grazie a SMT. Zeppelin è sostanzialmente un chip MCM (Multi Chip Module) che combina 32 core Zen grazie all'interconnessione AMD Coherent Fabric, che permette il trasferimento di dati a velocità che raggiungono anche i 100 GB/s.
Non è ancora chiaro se Zeppelin sia un nome in codice riferito al MCM o alle unità Zen presenti al suo interno, ma secondo altri dettagli sarebbe presente una CPU Vega 10, conosciuta precedenetemente come Greenland, collegata alla CPU con la stessa connessione Coherent Fabric, che permette di sfruttare anche le memorie HBM.
I rumor su APU e CPU Zen continuano ad aumentare, ed è solo questione di tempo prima che vengano diffusi i primi dati ufficiali.
Fonte:
Wccftech.com.