AMD ha lanciato una nuova CPU decisamente interessante, realizzata con l'architettura Excavator: stiamo parlando del nuovo Athlon X4 845.
Come ampiamente anticipato da AMD, l'architettura Excavator non porterà particolari novità o miglioramenti prestazionali, ma ridurrà sensibilmente i consumi energetici rispetto all'architettura Bulldozer. Nonostante alcuni report sostenessero che l'architettura Excavator sarebbe stata utilizzata solo per chip APU – considerato il design progettato per TDP compresi tra 15 e 35W, sembra che AMD abbia cambiato idea, rilasciando la CPU quad-core Athlon X4 845.
Realizzata con 2 moduli Excavator con 4 thread, 2MB di cache L2, frequenza base di 3.8 Ghz e Turbo di 3.8 Ghz, questa nuova CPU non è certo pensata per offrire prestazioni da capogiro, ed è anzi progettata per sistemi da ufficio, in cui il comparto grafico è poco utilizzato, anche perchè le uniche linee PCIe 3.0 disponibili sono limitate alla velocità x8. E' possibile che AMD stia riutilizzando dei chip APU con la parte grafica disattivata, spingendo la CPU a frequenze più alte per sfruttare il chip sul mercato desktop.
In bundle con il nuovo Athlon X4 845 sarà fornito il nuovo dissipatore 95W Quiet Thermal Solution CPU.
Nessuno si strapperà le vesti per questa CPU, poichè tanti utenti sono in attesa delle nuove CPU AMD realizzate con architettura Zen, e della nuova piattaforma AM4.
Fonte:
AMD.com.