Finalmente AMD, tramite il CEO Lisa Su, ha svelato qualche dettaglio ulteriore, in merito alla nuova architettura CPU Zen, in occasione dell'ultima conferenza dedicata alla diffusione dei risultati finanziari del Q4 2015.
Secondo quanto è stato svelato, sembra che i primi processori basati su architettura Zen saranno già disponibili nel 2016, poichè AMD sarebbe già in contatto con alcuni produttori di sistemi basati su Summit Ridge, linea che sarà lanciata nel tardo 2016. Qualora non lo sapeste, i processori Summit Ridge si basano su architettura Zen, che saranno rilasciati con il brand FX e saranno compatibili con memorie DDR4.
AMD intende rilasciare anche dei chip server su base Zen nei primi mesi del 2017, mentre non abbiamo informazioni ufficiali in merito alle APU o ai notebook che le utilizzeranno.
Il CEO di AMD ha svelato maggiori dettagli in merito alle prestazioni delle nuove CPU, affermando che i chip Zen dovrebbero offrire un rapporto IPC (Instructions Per Cycle) più alto del 40% rispetto alle attuali CPU Excavator, e che con l'arrivo di Summit Ridge AMD tornerà a competere nel mercato desktop ad alte prestazioni.
Infine, Lisa Su ha affermato che i chip hanno già rispettato le aspettative dell'azienda, senza particolari colli di bottiglia, e la notizia non può che farci piacere.
Fonte:
via PCWorld.com.