Intel ha annunciato che la sesta generazione di CPU Skylake Core vPro è disponibile per l'acquisto, e che includerà una nuova tecnologia di sicurezza chiamata Intel Authenticate.
L'aspetto della sicurezza è molto importante per il mercato enterprise, per cui non ci sorprende che Intel si stia impegnando per migliorare i sistemi di sicurezza integrati nei suoi chip: l'ultima novità è la tecnologia Intel Authenticate, che sarà disponibile soltanto sulle CPU Intel Core Skylake vPro di 6° generazione.
Intel Authenticate mette insieme diversi fattori di autentificazione in un singolo login, rendendolo più semplice per l'utente finale. Authenticate combina 3 aspetti: un "qualcosa che conosci", come un PIN o una password; "qualcosa che possiedi" come uno smartphone o un qualunque dispositivo compatibile; e infine "qualcosa che ti rappresenta", come dati biometrici, ad esempio l'impronta digitale. Tutti questi aspetti vengono catturati, criptati e salvati nel chip.
Poichè questa autenticazione avviene a livello hardware, il margine di errore è ridottissimo, poichè tutti i dati originali sono salvati nella CPU stessa. E' molto probabile che Intel spinga la sua fotocamera RealSense 3D per la rilevazione dei dati biometrici.
Intel Authenticate sarà disponibile solo sulle CPU Skylake vPro, ed è compatibile con Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10, nonostante giusto ieri Microsoft abbia annunciato che dal 2017 Skylake riceverà supporto tecnico esclusivamente per Windows 10.
I primi sistemi basati su questa nuova generazione di CPU Intel vPro dovrebbe essere disponibile a breve per tutti i maggiori partner OEM, come Dell, HP, Lenovo, Acer, ASUS e tanti altri.
Fonte:
Intel.com