Molto presto pronti i primi sample di memorie Intel 3D XPoint

La produzione di massa dovrà aspettare

Secondo l'ultimo report, sembra che i primi sample delle memorie Intel 3D Xpoint saranno pronti a breve, ma ci vorrà ancora un po' di tempo prima che inizi la produzione di massa.




Secondo Guy Blalock di IM Flash, una joint venture tra Intel e Micron, i primi sample di 3D Xpoint arriveranno "in brevissimo tempo". Nell'intervista rilasciata a EETimes, Blalock ha affermato che ci vorranno tra i 12 e i 18 mesi prima che 3D Xpoint entri in produzione di massa.

Qualora non lo sapeste, la tecnologia 3D Xpoint è stata annunciata a Luglio 2015 da Intel e Micron, come nuovo tipologia di memoria non volatile ad alte prestazioni, alta resistenza e alta capacità, il tutto a un prezzo decisamente competitivo.

Intel ha annunciato che utilizzerà questo tipo di memorie anche per gli SSD Intel Optane che, a giudicare dai primi prototipi, promettono prestazioni aumentate di oltre 7 volte, e ciò non può far altro che incuriosirci ulteriormente.

La tecnologia 3D Xpoint purtroppo porta con se anche tanti problemi legati alla produzione, alla catena di rifornimenti. Secondo Blalock, le spese per avviare la produzione saranno di 3/5 volte più alte rispetto alle precedenti generazioni di chip flash.








Fonte: via Hexus.net.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Molto presto pronti i primi sample di memorie Intel 3D XPoint - IM Flash - News - ocaholic