Pur non producendo direttamente i propri pannelli, Dell è spesso la prima compagnia che porta sul mercato le novità del settore monitor, e anche stavolta non si è tirata indietro: durante il CES 2016 infatti, è stato presentato il nuovo monitor Dell UltraSharp UP3017Q, con pannello OLED 4K da 30 pollici.
Basato su un pannello OLED con una diagonale da 30 pollici con risoluzione 3840x2160, il nuovo Dell UP3017Q può riprodurre fino a 1.07 miliardi di colori, rispettando il 100% della gamma di colori Adobe RGB e il 97.8% dei colori DCI-P3. Inoltre, il pannello assicura tempi di risposta di 0.1ms e contrasto dinamico 400.000:1, mentre non è stata comunicata la velocità di refresh.
Il design è moderno, con cornici molto sottili, e uscite posteriori mini DisplayPort, HDMI e USB di tipo C, può essere utilizzata anche per alimentare il monitor stesso.
Al fine di compensare i tipici problemi dei pannelli OLED, che tendono a sbiadirsi con il tempo cambiando colore, Dell ha integrato uno speciale sensore nalla parte frontale dello schermo, che spegne il pannello quando il monitor non viene utilizzato o quando non rileva la presenza di un utente, oltre a una speciale tecnologia di pixel-shifting.
A causa della presenza del pannello OLED, che dovrebbe offrire una riproduzione molto fedele del colore nero, con un contrasto molto alto e una definizione dei colori molto precisa, il nuovo Dell UltraSharp UP3017Q sarà venduto al prezzo proibitivo di 4999$. Il lancio sul mercato è previsto per il 31 Marzo.
Fonte:
Dell.com.