Come ampiamente annunciato, Oculus ha aperto i pre-ordini della versione consumer dell'headset per realtà virtuale Oculus Rift, proposto al prezzo di 599$/699 €, una cifra decisamente più alta di quanto preventivato.
Tempo fa, Oculus aveva annunciato che il prezzo sarebbe stato superiore ai 349$, ma nessuno si sarebbe aspttato un prezzo così più alto: Oculus Rift sarà disponibile a 599$, oppure 699 € per il mercato europeo, o 499£ per il Regno Unito. Incluso nel bundle troviamo l'headset, i vari sensori necessari, Oculus Remote e 2 giochi gratuiti: Lucky's Tale e EVE: Valkyrie.
I controller Oculus Touch sono stati invece rinviati alla seconda metà del 2016, e coloro che effettueranno il pre-ordine del Rift potranno acquistare i controller in anteprima.
Sembra che, nonostante il prezzo così alto, i pre-ordini siano stati molto buoni, andando sold-out in pochi minuti. Il primo batch sarà consegnato a partire dal 28 Marzo, mentre gli acquisti successivi saranno inviati ad Aprile.
Oltre all'headset, gli utenti avranno bisogno di un PC decisamente potente per sfruttare al meglio la tecnologia: è richiesta una GTX 970 o una Radeon R9 290, una CPU i5 4590, 8GB di RAM e almeno 3 porte USB 3.0.
A giudicare dalle prime reazioni, tanti utenti sono scontenti del prezzo così alto, ma ciò nonostante le pre-vendite procedono bene.
Fonte:
Oculus.com.