Dopo i primi leak circolati nei giorni scorsi, AMD ha annunciato ufficialmente la nuova architettura GPU, chiamata Polaris, che dovrebbe arrivare sul mercato a metà del 2016.
Raja Koduri, a capo del Radeon Technologies Group, ha descritto l'architettura Polaris come un passo avanti storico per quanto riguarda il rapporto consumi/prestazioni delle GPU Radeon, legato ad alcune nuove feature e ovviamente al processo produttivo FinFET a 14nm.
Purtroppo AMD non ha ancora svelato tutti i dettagli di Polaris, ma ha confermato che si baserà su architettura Graphics Core Next di 4° generazione, che include alcune nuove feature come Primitive Discard Accelerator, Hardware Scheduler, Instruction Pre-Fetch, Improved Shader Efficiency e Memory Compression.
Oltre alle feature legate a GCN, l'architettura Polaris sarà compatibile con la nuova generazione di interfacce video, quali HDMI 2.0a e DisplayPort 1.3, con nuovi sistemi di decodifica H.265 main10 fino alla risoluzione 4K, e di codifica H.265 in 4K a 60 FPS.
AMD ripone tutte le sue speranze nel nuovo processo produttivo FinFET a 14nm, e ha affermato di aver studiato Polaris appositamente per questo tipo di produzione.
Durante la presentazione, AMD ha mostrato una prima GPU di fascia entry-level pensata per sistemi SFF (Small Form Factor), e l'ha messa a confronto con la GTX 950 di Nvidia. Entrambe le GPU riescono a fornire 60 FPS nella riproduzione di Star Wars Battlefront, ma la GPU Nvidia lo fa consumando 140W, mentre la GPU Polaris ne consuma solo 86W.
Nel descrivere questa nuova architettura, AMD ha usato queste parole: "il nostro intento è quello di illuminare i pixel su qualunque dispositivo in maniera efficiente. Le stelle sono la fonte di fotoni più efficiente del nostro universo, e sono la nostra fonte di ispirazione."
AMD dovrebbe rilasciare le prime GPU Polaris a metà del 2016.