A giudicare da alcune immagini diffusesi in rete nelle ultime ore, sembra che Sapphire sia al lavoro su una nuova Radeon R9 Fury con design totalmente personalizzato, PCB custom, componenti di altissima qualità, e dissipatore tri-ventola.
Avvistata dal sito PCGamesHardware.de, la nuova Sapphire Radeon R9 Fury custom fa parte della linea di prodotti Nitro, e si va ad aggiungere al modello Tri-X già disponibile sul mercato. La nuova R9 Fury Nitro ha un PCB leggermente più lungo, con componenti di alta qualità, backplate custom e una porta DVI aggiuntiva.
Le frequenze operative dovrebbero essere leggermente più alte rispetto al modello R9 Fury Tri-X, 1050 Mhz sulla GPU e 500 Mhz sui 4GB di memoria HBM con interfaccia di memoria a 4096-bit. L'alimentazione supplementare è assicurata tramite i 2 connettori PCI-Express a 8-pin, mentre sul pannello I/O posteriore troviamo 3 uscite DisplayPort, un HDMI e una DVI, quest'ultima non presente sulla versione reference della scheda.
Purtroppo non abbiamo molti dettagli sulle modifiche apportate al PCB, ma si ritiene che Sapphire abbia aggiunto delle fasi ai VRM, oltre a condensatori di alta qualità, il tutto per assicurare una maggior affidabilità e perchè no, un po' di margine di overclock addizionale.
La nuova Sapphire Radeon R9 Fury Nitro dovrebbe essere disponibile a Gennaio 2016, con un prezzo simile a quello dell'attuale modello Tri-X, compreso tra 560 e 600 €. Con l'arrivo del primo modello custom da parte di Sapphire, ci aspettiamo che anche gli altri partner AIB di AMD si mettano al lavoro.
Fonte:
Wccftech.com.