Il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10, continua ad aumentare la sua quota di mercato: al momento, oltre il 30% degli utenti di Steam utilizzano questo sistema operativo, rilasciato da meno di 6 mesi.
Secondo l'ultimo sondaggio Valve Steam September Hardware, Windows 10 sarebbe il secondo sistema operativo più utilizzato su Steam. Oltre il 30% degli utenti Steam lo utilizzano, con il 28.81% che utilizza la versione a 64-bit, e l'1.04% che utilizza quella a 32-bit.
In testa alla classifica c'è ancora Windows 7 a 64-bit con il 35.63% degli utenti, ma se il trend si manterrà costante, Windows 10 diventerà l'OS più utilizzato entro fine Dicembre.
Si tratta di una delle diffusioni più rapide che si siano mai viste per un nuovo sistema operativo, molto più rapida di qualunque altro Windows rilasciato negli scorsi anni, grazie al sistema di aggiornamento gratuito adottato da Microsoft.
L'introduzione delle API DirectX 12 è sicuramente uno dei motivi principali per cui i videogiocatori aggiornano a windows 10, ma in molti stanno mantenendo Windows 7 per una comodità e abitudine.
Fonte:
Steampowered.com.