HGST lancia un nuovo HDD a elio da 10TB

Il nuovo Ultrastar He10 10TB

HGST, una delle compagnie del gruppo Western Digital, ha lanciato un nuovo hard disk Ultrastar a elio: stiamo parlando del nuovo Ultrastard He10 da 10TB.


Finora disponibile con un taglio massimo di 8TB, quest'oggi è stato annunciato il nuovo modello da 10TB, che aumenta ulteriormente il vantaggio di HGST nei confronti di Seagate. Il nuovo disco si basa sulle tecnologie PMR e HGST HelioSeal: ciò significa che i piatti sono sigillati ermeticamente in un ambiente riempito di elio e non di aria. Il nuovo Ultrastar He10 utilizza anche 7Stac, cioè si basa su 7 piatti inseriti in un disco di dimensioni tradizionali, 3.5 pollici.

A differenza del modello da 10TB già disponibile, questo nuovo disco fa parte della linea di prodotti Archive Ha e utilizza la tecnologia SMR (Shingled Magnetic Recording), che lo rende inadatto a un utilizzo costante.

Secondo HGST, sigillare il disco nell'elio permette di ridurre i consumi del 43% rispetto ai modelli da 8TB ad aria, offrendo il 25% in più di capacità. La vita stimata di questi dischi è di 2.5 milioni di ore, circa il 25% in più di qualunque altro HDD sul mercato, con 5 anni di garanzia.

Le specifiche tecniche del Ultrastar He10 cambiano a seconda del modello: è presente una versione con interfaccia SATA 6Gbps e SAS 12Gbps, con velocità di trasferimento di 237/215 MB/s e un gran numero di feature di livello enterprise, come Secure Erase, Self-Encrypting/TCG Drives e modalità RAID Rebuild Assist. La versione SATA consuma 5W in idle e 6.8W quando si attiva, mentre quella SAS ne consuma 5.8 in idle, e 9.5 quando si attiva.

HGST ha colto l'occasione per comunicare di aver consegnato oltre 4 milioni di dischi HelioSeal. Nonostante il prezzo leggermente più alto rispetto agli HDD standard, questi dischi offrono un TCO più basso (Total Cost of Ownership) grazie ai consumi ridotti.

Non abbiamo informazioni ufficiali sul prezzo del nuovo Ultrastar He10, ma ci aspettiamo un MSRP intorno agli 800$, poichè al momento l'He8 si trova a circa 550$.








Fonte: HGST.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
HGST lancia un nuovo HDD a elio da 10TB - HGST - News - ocaholic