Pochi giorni fa, Andrew Burnes di Nvidia aveva seminato il panico affermando che Just Cause 3 potrebbe non essere compatibile con i sistemi multi-GPU, ma secondo le ultime informazioni, si tratterebbe di un'informazione parzialmente errata.
Realizzato con l'Avalanche Engine di Avalanche Studios, Just Cause 3 è stato rilasciato da pochi giorni, e sta avendo qualche problema prestazionale sia su console che su PC. Uno dei problemi principali è legato alla mancanza di supporto multi-GPU. Secondo quanto affermato da Andrew Burnes, Editor in Chief di Nvidia, il gioco potrebbe non essere mai compatibile con sistemi SLI in quanto il motore grafico "non è compatibile con soluzioni multi-GPU".
Si tratterebbe di un'affermazione parzialmente errata, in quanto il supporto per i sistemi SLI viene implementato a livello driver, quindi è tecnicamente compatibile con ogni motore grafico, secondo quanto afferma Wccftech.com. Chiaramente bisogna poi impegnarsi nell'ottimizzare al meglio questa integrazione, e ciò presume una stretta collaborazione tra lo sviluppatore e il produttore della GPU, che sia AMD o Nvidia.
Alcuni giochi, come Batman: Arkham City, hanno posto delle difficoltà troppo grandi per poter ottimizzare l'implementazione dello SLI, e temiamo che lo stesso scenario si stia ripetendo anche con Just Cause 3, ma ciò non significa che il gioco sia incompatibile con soluzioni multi-GPU. Nvidia ha già aggiunto i profili SLI per Just Cause 3 con i nuovi driver Geforce 359.06 Game Ready, ma si tratta di un Single-SLI, in cui la seconda GPU gestisce solo dei servizi secondari.
Speriamo che Nvidia riesca a risolvere questo problema, perchè nell'ultimo periodo il numero di titoli AAA che non funzionano bene su PC sta aumentando a vista d'occhio.
Fonte:
via Wccftech.com.